L’aggiornamento dei computer nei laboratori a Fedora 14, usando PXE e il kickstart hanno dato delle soprese inaspettate. Trattasi di problemi. Ho creato un kickstart come d’abitudine, con il proprio post script personaliizzato per configurazioni del caso, ma su alcuni computers ho avuto problemi. Il kickstart, provato su computers recenti, non ha dato alcun problema. Provando lo stesso kickstart su computers più datati e ancora presenti ho avuto dei probemi in casi particolari e prescisamente solo quando il computer è collegato direttamente al telefono VoIP cisco.
Se l’installazione veniva effettuata con uno swicht messo tra il telefono e il computer, l’installazione avveniva correttamente.
Pensavo si trattasse di un problema di spanning tree e indagando ho trovato che è anaconda che crea problemi collegato con spanning tree. Ho quindi provato le soluzioni suggerite sul sito di fedora, ma quando ananconda provava a prendere un IP non ci riusciva. A volte, se si attendeva qualche minuto, ci riusciva.
Dopo vari tests, verifiche delle configurazioni del telefono cisco e modifiche del FW, e quando ormai ero decisamente abbattuto e non sapevo più dove sbattere la testa, ho trovato che era un BUG del chipset della scheda di rete.
Trovato il FIX per la scheda di rete (e1000e) e compilato il modulo, ora tutto funziona come si deve.
Dato che anaconda presenta dei problemi, la nostra soluzione è stata quella di fare il boot con anaconda 13, installare Fedora 14 e aggiornare il driver prima del reboot nel nostro post-script.
Il driver lo potete trovare qui. Spero di essere di aiuto con questo mini articolo.