I croissant o cornetti che gli fogliamo chiamare non sono difficili da preparare. Ma facili da finire. Eccovi la mia ricetta:
Ingredienti per circa 10 croissant
- 4 uova
- 40ml di latte
- 50gr di zucchero
- 300gr di farina
- 150gr di burro
- 10gr di lievito di birra
Tempo di preparazione
- 1 ora per la preparazione
- 12 ore per la lievitazione e solidificazione
Cominciano a tagliare a cubetti il burro e a far sciogliere il lievito di birra nella latte tiepido per circa 15 minuti.
Mettiamo i 300gr di farina e i 50gr di zucchero nella ciotola della planetaria aggiungiamo il lievito sciolto nel latte e impastiamo con la planetaria utilizzando il gancio a media velocità, aggiungendo le 3 uova una alla volta quando si sarà tutto amalgamato, circa 10 minuti dopo.
Riduciamo la velocità della planetaria al minimo, e aggiungiamo il burro un cubetto alla volta, dando il tempo al burro di amalgamarsi prima aggiungere il cubetto successivo. Questo prenderà facilmente 30 minuti e l’impasto sarà bello morbido e omogeneo lo mettiamo in una ciotola, coprendolo con una pellicola e mettiamolo nel forno con la luce accesa a lievitare per circa 3 ore. La pellicola eviterà di farlo seccare.
Dopo le 3 ore, lo usciamo e lo rimpastiamo alla mano per 1 minuto o due, questo lo farà sgonfiare non vi preoccupate. Ricopriamolo di nuovo e questa volta mettiamolo in frigo per 8 ore circa, sempre coprendolo con la pellicola trasparente.
L’impasto lieviterà e allo stesso tempo solidificherà per permetterne la lavorazione.
Prepariamo una teglia con un foglio di carta forno, e rompiamo l’ultimo uovo amalgamandolo con 3 cucchiai di latte.
Dopo la solidificazione, mettiamolo su una spianatoia leggermente infarinata per evitare che l’impasto si attacchi sulla spianatoia e sul mattarello. Stendiamola fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm. La sfoglia dovrebbe avere un altezza di circa 15cm e la lunghezza variabile. Tagliamo dei triangoli con una base di 10 cm circa e l’altezza i nostri 15cm. Ora partendo dalla base, arrotoliamo il triangolo.
Dato che io ho infarinato troppo, metto il triangolo sul mio palmo, e lo spennello leggermente con del latte nella superficie che arrotolo.
Poniamo il croissant sulla teglia, e se volete incurvate leggermente le estremità. Lasciate uno bordo minimo, intorno al cornetto, di circa 2cm. Quando avremmo finito di porre i cornetti nella teglia, spennelliamoli con il preparato di uovo e latte che abbiamo preparato. Lasciamoli riposare/lievitare per circa 1 ora e poi inforniamoli nel forno che sarà a 200gradi per circa 13/15 minuti finchè la superficie sarà bella dorata. Attendendo 10 minuti prima di mangiarvele.