Visto il primo tentativo, mi sono accorto che il risultato non era male, ma mancava qualcosa, poi mi sono ricordato che da piccolo lo mangiavo con le uvette. Dunque aggiungiamo le uvette.
Gli ingredienti:
- 300gr di farina tipi 00
- 130ml di latte
- 40gr di uvette
- 40gr di zucchero
- 40gr di burro
- 10gr di lievito di birra
- 3 tuorli d’uovo
Tempo di preparazione:
- 25 minuti di preparazione
- 20 minuti di cottura
- 2 ore circa delle due lievitazioni
Cominciamo a preparare il lievito di birra facendolo scioglierò nel latte agitandolo ogni tanto con un cucchiaino. Questo impiegherà circa 10 minuti. Quando sciolto aggiungiamo anche lo zucchero.
Mettiamo l’uvetta secca in una ciotola con l’acqua per circa 10 minuti.
In un tegamino facciamo sciogliere il burro a fuoco lento oppure se volete a bagnomaria, una volta sciolto togliamolo dal fuoco e attendiamo che si intiepidisca.
Quando abbiamo preparato tutti gli ingredienti, cominciamo a impastare.
Mettiamo la farina nella planetaria con il gancio e accendiamola lentamente, versiamo il latte,in cui abbiamo fatto sciogliere il lievito di birra e lo zucchero, lentamente subito dopo aggiungiamo il burro fuso.
Aggiungiamo un tuorlo alla volta e cominciamo ad aggiungere l’uvetta, che abbiamo precedentemente scolato.
Facciamo amalgamare bene l’impasto per circa 10 minuti.
Quando l’impasto è ben amalgamato, togliamolo dalla planetaria e appallottoliamolo e mettiamolo a lievitare in una ciotola, che abbiamo precedentemente oliato, ricoperta con un panno pulito.
Io preferisco metterlo nel forno con la luce accesa cosi che possiamo avere una temperatura di circa 28 gradi e un pentolino con dell’acqua per aumentare l’umidità, finché non raddoppi circa 1 ora.
Quando ha raddoppiato di volume, la togliamo dal ciotola, la dividiamo in tre parti uguali
e faccio tre strisce di circa 3 cm
e iniziamo a fare la treccia
Prepariamo una teglia, con della carta per forno antiaderente e poso la teglia nel forno a riposare per circa 1 ora.
Terminata l’ora di riposo la tolgo da forno, se l’avevamo messa a riposarla nel forno, e cominciamo a scaldare il forno a 190 gradi, quando il forno sarà arrivato a temperatura, inforniamo la treccia e lasciamo cuocere il pan brioches per 18 minuti o poco più. Per giudicare se il pan brioches è cotto io preferisco verificare il colore esterno deve essere ben dorato. Potete anche usare uno stuzzichino che inserirete nella treccia e che deve essere ritirato pulito.
A questo punto la usciamo dal forno e attendiamo che si raffreddi almeno per 30 minuti.