Per natale potevano mangiare i tortellini? Direi di noi, allora ecco che gli ho fatti. Questi non sono i veri tortellini bolognesi in quanto non ho messo la mortadella.
Ingredienti:
- 300gr di farina
- 80gr di tritato di carne bovina
- 80gr di tritato di carne di suino
- 80gr di tritato di carne di pollo
- 30gr di prosciutto crudo
- 100gr di parmigiano
- noce moscata
- 4 uova
- sale
- pepe
Preparazione
Cominciamo a fare la pasta, mettiamo i 300gr di farina nella spianatoia, al centro creiamo una conca, dove aggiungiamo 3 uova. Io ho usato una forchetta per rompere le uova e amalgamarle con la farina. La nonna faceva tutto con le mani. Poi lavorarla con le mani per più di 10 minuti o finché la pasta sia bella liscia ed elastica. Quando finito, copriamola con un tovagliolo e lasciamola riposare per circa 20 minuti.
Nel frattempo prepariamo il ripieno, mettiamo la carne tritata in un tegame e facciamola arrossolare aggiungendo il sale, il pepe e grattiamo un po di noce moscata. Il liquido che si crea io preferisco gettare il liquido creato.
Quando si è raffreddata e mettiamola nel mixer, aggiungiamo il parmigiano e il prosciutto, e iniziamo la lavorazione. Quando si e’ bene tritato aggiungiamo un uovo e amalgamiamo bene.
Stendiamo la pasta a mano se siete capaci oppure utilizzando la macchina e facciamo sottile. Ora se aggiungete la farina per non farla attaccare, non usatela tanto in quanto la pasta deve rimanere umida per permetterne la lavorazione finale.
La sfoglia la tagliamo in quadrati di circa 4cm di lato, poi aggiungiamo qualche grammo di ripieno al centro di ogni quadrato, visivamente occuperà circa il 30% della superficie.
Poi creiamo il tortellino, creando un triangolo con il quadrato. Con la base rivolta verso l’alto, uniamo le due estremità arrotolandole intorno all’indice.
Ora possiamo conservarli nel frigo per qualche giorno, oppure gli possiamo congelarli.