Libera il VoIP e DRTP

In libera il VoIP ho inserito una nuova funzione per permettere di migliorare ulteriormente la qualità della voce.
Questa funzione forza il traffico voce a non passare più per liberailvoip ma va direttamente in collegamento tra i due interlocutori.
Tutto questo non avviene gratis, come si dice di solito, c’è un prezzo da pagare, non tutti gli Hardware (Ata, telefoni VoIP, router) e nemmeno tutti i softphone lo permettono.
Questo perché in unico momento libera il VoIP indica che il traffico deve passare su di lei e solo dopo che l’interlocutore risponderà cambierà idea e comunicherà al decide di passarlo direttamente.
Come potete vedere, se l’altro punto non capisce questo comando, potrebbe non funzionare in quanto il traffico viene fatto passare su libera il VoIP quando lui non lo vuole. E qui si potrebbe avere audio mono direzionale.

Per attivare questa funzione si deve aggiungere DRTP in un qualsiasi punto della descrizione del provider e degli interni e attendere le 6 ore.
Come già accennato dovrete fare delle prove per vedere se riuscirete a farlo funzionare. Direi che la maggior parte delle configurazioni non dovrebbero aver problemi.

Tra i miei consigli:

  • provate con lo STUN disabilitato se avete problemi tra interni.
  • eliminate regole di formare se avete più devices.
  • eliminate alg dal router. Quest’ultimo è da vedere

Fateci sapere

11 thoughts on “Libera il VoIP e DRTP”

  1. salve, da quando è stata implementata questa funzione non mi funzionano più i provaider che usavo di solito (voipstunt e intervoip), quando uso voipstunt mi da “errore non identificato” o “errore 18, l’utente è occupato” (so che l’utente che chiamo non è occupato), con intervoip quando mi funziona cade dopo alcuni minuti di conversazione (l’audio è bidirezionale), come posso risolvere questi problemi?
    Uso fritz box 7050 e 7170 e vorrei togliere la nuova funzione visto che non funziona.
    Se qualcuno ha risolto i problemi che ho riscontrato e vuol aiutarmi gli sarò grato.

  2. no, non è quella che ho usato per liv, questa è quella che uso per vari servizi su internet che chiedono la registrazione di un email, mentre quella che uso per liv è una che uso per famigliari e lavoro.
    Riccardo

  3. Oggi, ho aggiunto DRTP nella descrizione dei provaider e interni e ho aspettato più di 6 ore per fare i test ma ancora non riesco a far funzionare i miei due provider. Volevo vedere se qualcuno ha già risolto il problema che si incontra con la nuova funzione e i provider voip tipo voipstunt e intervoip, oppure ha i miei stessi problemi. i servizi liv finora sono stati ottimi ora c’è questa nuova implementazione che crea difficoltà, quindi chiedo a tutti gli utenti liv di postare le loro difficoltà e le loro soluzioni in modo da migliorare i servizio liv. Grazie.
    Riccardl

  4. Salve a tutti.
    Ho impostato il DRTP sui seguenti provider: Eutelia, EasyVoip e RebVoice (tutti Betamax). Ho fatto la stessa cosa su tutti i miei interni.
    Mi pare che il tutto funzioni bene.

    Al momento riscontro solo una anomalia quando chiamo da Android verso il mio fisso di casa (quest’ultimo è un ATA GrandStream HT 286): lato Android il telefono squilla per moltissimo tempo sempre “libero non risponde”; l’ATA fa squillare solo una volta e poi mette giù da solo.
    Il viceversa funziona perfettamente.

    Su Android ho fatto le prove usando due client voip diversi riscontrando la stessa anomalia.

    Saluti,

    Gianluca

  5. Salve a tutti,
    io non riesco a far funzionare VoipStunt, non sento nulla quando chiamo o da errore utrnte occupato o errore di protocollo del provider, con Eutelia e Messagenet non ho problemi.
    Chi mi puo’ aiutare?
    Se configuro un client o Iphone con VoipStunt non ho problemi, sempre da Iphone o Pc o Telefono collegato ad un ATA mi da sempre errore.

    Grazie mille

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *