Ieri ho voluto comperare una SIM da inserire nel mio nuovo IPAD per poter testare i dati 3G sul mio nuovo giocatollo. Vado in una boutique di Rogers e una ragazza mi chiede di cosa avessi bisogno. Le rispondo che mi serve una SIM per un IPAD e lei mi risponde che non ha SIM per gli IPAD ma solo un kiosk e mi suggerisce di andare alla boutique Rogers Plus che si trova a circa 10 km da li. Esco per prendere la macchina per andare a provare questa nuova boutique, ma mi ricordo che li dietro c’e’ un futureshop ed un bestbuy che vendono IPAD e di conseguenza dovrebbero avere delle SIM. Vado e mi vendono una SIM dicendomi che tutta la procedura deve essere effettuata personalmente da me.
Bene, mi precipito a casa, inserisco la SIM, collego IPAD al MAC per scaricare i settaggi del provider e vado sulla schermata per inserire i miei dati e attivare la SIM. Sorpresa, quando arrivo sulla provincia non mi accetta QC ma solo PQ, penso che non sia un problema ma la stessa cosa in due lingue differenti e procedo.
Sorpresa, ricevo un email con la quale mi si informa che ci sono problemi con la mia carta di credito. Penso ad aver sbagliato ad inserire i dati e ripeto la procedura, ma mi si ripresenta lo stesso problema.
Cambio carta di credito passando da una VISA ad un’American Express ottenendo stesso risultato.
Chiamo il numero verde di Rogers e mi mettono in attesa per ben 40 min, finalmente riesco a parlare con una persona che mi vuole far rifare l’aggiornamento, allora le spiego che gli ho già fatti e lui insiste nel dire che il problema è quello.
La conversazione finisce, lo saluto e provo a fare un restore dell’IPAD (spegnendolo, poi premendo il tasto HOME e collegandolo all’iTune). Finito il restore riprovo con lo stesso risultato di prima. Richiamo, riattendo i miei 40 min e più, per sentirmi dire che è la prima volta che hanno questo problema e mi suggeriscono di verificare la mia carta di credito. Chiamo la società della carta di credito, che risponde nel giro di 1 minuto, e l’addetto mi dice che effettivamente ci sono delle richieste, e che loro le accettano ma che Rogers lascia le richieste “pending” e mi presumono che sia un problema di indirizzo (PQ al posto di QC). Gli chiedo se possono cambiare e mi risponde che per le poste canada la provincia è QC e che non posso cambiarla. Richiamo Rogers, attendo 25 min circa (questa volta sono stati veloci ) ma non risolvo niente perchè mi dicono che non è un loro problema e mi suggeriscono di chiamare Apple.
Sono stanco e, dopo aver perso circa 3 ore inutilmente. me ne vado a letto, non senza aver prima preso appuntamento con Apple per il giorno seguente.
Il giorno seguente mi presento ad Apple e gli spiego il problema, mi dicono che è strano ma mi dicono che effettivamente hanno avuto altri problemi con Rogers e mi chiedono se voglio una scheda BELL per provare con quella, gli rispondo di si e procedo con l’attivazione che si conclude. Ora ho la mia scheda BELL.
Ritorno da Futureshop per farmi rimborsare la scheda acquistata da loro e la persona all’ingresso chiama la responsabile del centro telefonia. Quest’ultima mi dice che la carta che mi hanno venduta non è per un IPAD e mi chiede se voglio la scheda corretta al che le rispondo di aver già perso 4/5 ore per colpa di quella scheda e che l’Apple Store mi ha dato una nuova scheda. A quel punto mi convalida il rimborso e se ne va senza nemmeno chiedermi scusa del loro errore.
Tutto ciò per dirvi viva il Custumer Service di Futureshop e di Rogers.
P.S.: Se Rogers mi scarica dicendo che non è un loro problema e che nessuno ha mai riferito questo problema la prossima sarà qualcun altro ad avere il problema che ho avuto io.
2 thoughts on “Attivazione SIM per IPAD”