Apple ha annunciato che l’iPad 2 dovrebbe essere rilasciato nel primo trimestre del 2011, ma allo stesso tempo sono presenti speculazioni che indicano che dovrebbe uscire a febbraio (v. blog di Kevin Rose’s). Personalmente credo che tutto questo rumore sia dovuto al dipartimento di marketing di Apple. Forse mi chiederete il perché, in caso contrario, siete qui e ve lo spiego.
Apple si vede rosicchiare un segmento, che ha creato, con l’uscita dei tablet con sistema operativo Android o Windows. Per questo motivo pubblica le caratteristiche dell’iPad 2, come il retina display, le due camere, miglioramento del giroscopio etc.
Infine (e qui inizia la mia teoria), comincia a far circolare delle voci di un rilascio imminente. Cosi facendo, se voi volete acquistare un tablet, forse vi porrete il dubbio sulla tempistica, e attenderete ancora, tanto 3 settimane passano rapidamente e non intendete acquistare un qualcosa di obsoleto.
E poi, se le 3 settimane diventeranno altre 3, attenderete ancora, o meglio, la maggior parte di voi attenderà ancora.
Cosi Apple avrà due vantaggi, rallentare la concorrenza e forse vendere più iPad, dato che tra quelli che hanno aspettato ci saranno quelli che decideranno di prendere iPad 2, dal momento che sulla carta è un ottima scelta.